· 

Relazionarsi con gli altri: vi spieghiamo come fare!

Il 4 e 6 aprile  l’Associazione Culturale OZ  ha presentato il seminario dal titolo “Relazionarsi con gli altri – come costruire una comunicazione efficace” a cura del Prof. Sandro Fusco. L’evento rientra nelle attività del progetto DADA – Distretto Attività Diffuse Aggregative Internazionale, cofinanziato dalla Regione Marche e dal Ministero Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale - Intervento “aggregAzione” 2^ edizione.

Il seminario è diviso in due appuntamenti e dedicato alle strategie per una comunicazione efficace in ambito lavorativo, personale e familiare. Gli incontri sono finalizzati alla sperimentazione e all’apprendimento diretto in cui i momenti di lezione frontale verranno affiancati a momenti di confronto per sperimentare ed incrementare le capacità comunicative e relazionali. La scelta di questa tipologia di incontro è stata fatta per dare la possibilità alle nuove generazioni – ma non solo – di ottenere e capire quali sono le basi per una comunicazione interpersonale, capace di rendere l’approccio con l’altro più chiaro ed efficace.

In un momento storico in cui la gran parte della comunicazione passa attraverso la tecnologia, crediamo sia  fondamentale ripartire dalla base, ossia dai comportamenti e dalle modalità di approccio e conoscenza tra persone fisiche.

Nelle due sessioni verranno affrontati i seguenti temi: Il processo di comunicazione, la razionalità ed emotività, la motivazione e comportamento e infine gli stili di comunicazione.

Sandro Fusco, docente universitario, ha una formazione in diritto e storia-filosofia e dal 1964 svolge attività scientifica e didattica nei settori giuridici, storico e filosofici presso varie Università in Italia. Dal 1985 è stato contitolare e docente della CAAT-consulting Agency anche Training ed ha curato personalmente l'addestramento delle risorse umane per conto di alcune delle maggiori realtà economiche nel settore bancario, elettronico, chimico ed edilizio. Dal 1998 al 2009 si è impegnato come docente per le scuole di formazione del personale delle regioni Marche e Umbria. Attualmente è responsabile del settore e-learning dell’Università di Macerata.

 Gli incontri sono stati  partecipati da un buon numero di persone, ragazzi, universitari italiani e stranieri e da adulti; la richiesta da parte degli utenti è stata numerosa, non si esclude perciò la possibilità di riproporre l’incontro in un secondo tempo.

 

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato all’evento e che continuano a seguire e ad essere presenti e protagonisti attivi alle attività del progetto DADA.

Scrivi commento

Commenti: 0