· 

Volete ballare?

Il nostro laboratorio teatrale multiculturale è sempre più dinamico.

Nelle scorse settimane abbiamo lanciato una nuova sfida per i nostri partecipanti.

Volevamo conoscere lo stato della loro condizione fisica e con l'aiuto delle ragazze del gruppo di ballo popolare I Pistacoppi, i nostri "attori" in “erba” hanno imparato a ballare il saltarello marchigiano.

Il saltarello è un ballo tradizionale di corteggiamento del Centro Italia, diffuso in special modo nelle Marche, in Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise.

Ogni regione, ma possiamo dire ogni paese, aveva in passato una propria variante di saltarello. Non esiste dunque una coreografia uniformata: per lo più il saltarello si balla in coppia (uomo-donna, ma anche uomo-uomo o donna-donna), con rare forme di #danza a quattro, in cerchio.

Il saltarello si afferma come una delle quattro forme di danza di corte fino al XVI secolo, accanto alla bassadanza, alla quaternaria e alla piva. Solo tra il XVII e il XVIII secolo compaiono i primi documenti che lo attestano quale danza popolare. Non è chiaro come il saltarello “popolare” abbia influenzato il saltarello “di corte” e viceversa. 

Fonte: https://sybillapicena.com/2016/09/03/le-origini-del-saltarello-marchigiano/

 

Spesso le manifestazioni rurali e le rievocazioni storiche vengono accompagnate con canti e balli tradizionali della terra marchigiana.

 

Curiosi? Restate sintonizzati! Stiamo preparando per voi uno spettacolo divertente e molto vivace.