· 

Terra, paglia e acqua: siamo tutti artisti!

Il mese di Giugno del progetto DADA è iniziato in allegria: i ragazzi del Gus di Macerata insieme ai ragazzi che già da tempo partecipano da protagonisti alle attività, si sono ritrovati venerdì 1° giugno per partecipare a “Mani in pasta”, pomeriggio all’insegna della manipolazione della terra cruda.

Abbiamo iniziato il percorso con la visita guidata al borgo di case di terra, scoprendo con piacere che molti di loro conoscono bene la tecnica costruttiva descritta e il materiale terra, dato che nei loro paesi di provenienza è ancora costantemente utilizzata: la terra cruda infatti  è il primo materiale utilizzato per la costruzione di edifici in gran parte del mondo.

E’ bastato questo per rendere tutti partecipi e attivi nella visita, e tra chiacchiere e fotografie, la passeggiata è continuata fino alla casa museo di Villa Ficana.

Dopo la visita abbiamo finalmente messo le “mani in pasta”: terra cruda mescolata con acqua e paglia a cui abbiamo dato forma, trasformando una pallina di fango in una piccola opera d’arte.

La soddisfazione era ben visibile sui volti di tutti e la curiosità per le altre attività del progetto DADA hanno  creato – speriamo – un nuovo gruppo di amici che sono andati via con il sorriso in volto, e con la promessa di tornare a trovarci presto!