· 

Scattami una foto!

Giovani e “diversamente giovani” appassionati di fotografia hanno partecipato al primo incontro dell’evento del progetto Dada “Corso base di fotografia”, tenuto presso i locali dell’Ecomuseo Villa Ficana dall’Associazione maceratese Distilleria Fotografica.

 

Il primo dei tre incontri è stato un’introduzione alla tecnica fotografica - con esempi di fotografi famosi e fotografie importanti e conosciute – e indicazioni su come realizzare una “buona” foto: fondamentale è avere una buona idea, realizzabile sia con una macchinetta che con la fotocamera del cellullare che ognuno di noi ha sempre con sé.

La nozione principale che hanno voluto trasmettere ai partecipanti è quella che bisogna trovare prima “l’idea della foto” che si vuole scattare, per non correre il rischio di realizzare foto che riguardandole ci sembreranno solo banali. Per fare ciò c’è bisogno di molta pratica, sia per capire come gestire la propria fotocamera che per abituare l’occhio ad “inquadrature” e visioni non banali ma che raccontino qualcosa, che lasciano trasparire un’emozione.

 

Conclusa la parte teorica, il gruppo di è spostato all’aperto per mettere in pratica la lezione ricevuta e cominciare a scattare le prime foto con l’aiuto dei ragazzi dell’associazione, che sono stati davvero bravi ad aiutarci a mettere in pratica la teoria delle ore precedenti.

 

Nei prossimi incontri si parlerà di ritratto, di paesaggio e per concludere di “foto di strada” con una piccola introduzione anche al fotoritocco.