· 

Cucito: che passione!

  Nelle prime settimane di luglio, qui a Ficana abbiamo avuto 4 mattine dedicate al riuso creativo di vestiti e che altrimenti sarebbero stati gettati via.

  Questi eventi sono stati organizzati diversamente rispetto agli altri del nostro progetto: questa volta i partecipanti sono diventati gli insegnanti! L’idea era di organizzare un evento pìu informale, dove ognuno potesse imparare a cucire al suo ritmo insieme a qualcuno che sapeva come farlo, così le mattine a Ficana sono diventate anche un posto di condivisione di conoscenza, di esperienza, di chiacchiere, culture e tante altre piccole cose che hanno reso gradevole e interessante l’ambiente di lavoro e l’apprendimento.

   Questa attività ha portato a Ficana persone di posti, età e sesso diversi, ma che avevano interessi in comune: passare del tempo insieme, imparare cose nuove e contribuire ad un mondo migliore, riutilizzando i tessuti che altrimenti sarebbero stati buttati via.

  Alla fine di questi incontri i partecipanti hanno portato a casa nuovi e personalizzati maglioni, pantaloncini, borse della spesa, sacchetti di lavanda e tanti altri oggetti utili.

 

Mariana Mota (Portogallo, Lisbona): Queste quattro mattine sono state veramente divertenti, ispiratrici e utili per me! Io sapevo già cucire a mano, solo non sapevo cucire con la macchina ed era proprio questo che volevo imparare in questi giorni. Sono stata veramente felice e orgogliosa per averlo imparato (bene!) fino alla fine del primo incontro! Questo mi ha dato la possibilità di cucire le mie prime borse della spesa, che volevo realizzare anche per ridurre la quantità di plastica che uso nella vita quotidiana. Così, adesso ho un paio di belle borse nuove, cucite da me e che sono 100% riutilizzabili! Di sicuro adesso familiari e amici mi chiederanno di cucire borse personalizzate anche per loro!

 

Eric Vazquez (Spagna, Madrid): È stata per me una opportunità per imparare qualcosa di diverso che da tempo volevo fare, riuscendo anche a vedere subito i risultati. Ho imparato a rammendare i miei vestiti e pure a fare una shopper riusando altri vestiti.

 

Paulina Tzack (Polonia, Kielce): Ho preso nel Centro Missionario un po’ di tessuti usati per coprire i materassi e con questo cotone molto resistente ho cucito una shopper. Sono molto contenta del risultato perché è molto pratica e bella! Penso che la userò un paio di anni.

 

Mona Espanel (Francia, Dijon): Il workshop di cucito è stato molto utile per me perché non sapevo fare niente. Ho imparato a dare una seconda vita ai tessuti facendo borse, sacchetti di lavanda etc. Sono contenta di avere participato.