· 

I SEGRETI DEL VIDEO

Il Progetto DADA ha presentato il Corso Base di Cinema Documentario & Editing Video, diretto dalla registae sceneggiatrice Silvia Luciani, negli spazi dell’ Ecomuseo Villa Ficana.

Silvia Luciani ha più di 15 anni di esperienza nel mondo della TV, della pubblicità, ma come ci ha raccontato lei stessa "non si sentiva a casa". Successivamente si innamora del documentario e del cortometraggio e da lì inizia la sua appassionante storia.

Tra i numerosi lavori realizzati come sceneggiatrice, regista e montatrice, i più significativi sono: il cortometraggio di finzione “Nikiruka, il meglio deve ancora venire” vincitore del premio Mibact “MigrARTI Cinema 2017, prodotto da Studio Uno e proiettato nella sezione MigrArti della 74esima Mostra del cinema di Venezia, primo premio al Migrarti Film Fest Caltabellotta e menzione speciale “cittadinanza e legalità” al “Fluvione Corto Festival”, finalista al Festival Internazionale del film corto “Tulipani di seta nera” a Roma, a Cinemigrare Festival 2018, al Tertio Millennio Film Fest 2017 e al San Benedetto Film Fest 2018.

Il corso è stato una introduzione al film documentario perché, come ha detto Silvia, "4 ore non sono sufficienti per parlare del mondo del documentario o del cinema in generale".

In modo molto informale, Silvia Luciani ha spiegato ai partecipanti quali sono i passi da fare per produrre un film / documentario,  soffermandosi sulla "scrittura" esulla struttura del progetto,  essenziali per la realizzazione di un buon prodotto.

 

Dall’ideazione del progetto, alla scrittura, alla conduzione delle interviste e delle riprese fino al montaggio audiovideo, Silvia ha raccontato le tappe fondamentali della costruzione di un documentario partecipativo, in cui la relazione con i personaggi e i luoghi diventa il cuore del racconto. Tutti i partecipanti sono stati poi invitati a prendere parte alle riprese ed ai successivi stadi di realizzazione (montaggio audio e video) del suo prossimo documentario, che verrà realizzato nelle zone colpite dal sisma del 2016.