Capofila

OZ è un’associazione culturale ricreativa che nasce a Macerata nel 2010: scopo principale dell’associazione è quello di far conoscere l’arte in ogni sua declinazione ad un numero sempre maggiore di utenti, attraverso l’attività manuale e la riscoperta del gesto artistico quale metodo conoscitivo, divulgativo e aggregativo, sia nei bambini che nei giovani e negli adulti, collaborando con altre associazioni, enti pubblici e privati.  

Partner

GRUCA è un' Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale di Macerata che crede nella promozione di una cultura della sostenibilità ambientale intesa  come un modello di vita basato su una nuova concezione dei rapporti umani, riscoprendo i concetti di solidarietà, cooperazione, responsabilità e interculturalismo, nella diffusione di forme di cittadinanza attiva e di volontariato, fondato su una visione della vita partecipativa, solidaristica e non utilitaristica.


E' un'associazione di promozione culturale, uno sportello di Mobilità Giovanile Europea nato per facilitare l'accesso alle informazioni e alle iniziative promosse dall'Unione Europea. Il suo intento è aumentare la partecipazione attiva dei giovani alla vita civica sviluppando una visione di appartenenza europea, priva di ogni forma di pregiudizio.

 

E' una rete di associazioni universitarie no profit che ha lo scopo di promuovere la mobilità internazionale e creare un servizio di informazione e sostegno fornito volontariamente e diretto a studenti aderenti un programma di mobilità. Grazie a varie attività, l'associazione promuove all'interno della comunità di studenti internazionali la conoscenza del bel paese e della sua cultura, delle tradizioni e ricorrenze.

 

Il Comune di Macerata è stato ente capofila di numerosi progetti analoghi soprattutto incentrati sulle politiche giovanili, sugli interventi a favore di giovani dai 16 ai 35 anni ed in generale sulle politiche culturali. Ha collaborato e collabora in numerosi progetti  con il mondo dell'associazionismo cittadino.