relazionarsi con gli altri

La comunicazione efficace

Docente

Sandro-Angelo Fusco

 

Formazione universitaria in Diritto (Italia) e Storia e Filosofia (Germania), dal 1964 attività scientifica e didattica nei settori giuridici e storico-filosofici presso Università, Istituti ed Accademie in Italia (Macerata, Perugia, Napoli), Germania (Costanza, Friburgo, Colonia, Bochum, Bielefeld) e Giappone (Università Imperiale del Kyushu a Fukuoka), membro della Società Tedesca di Studi Storici e dell’Accademia Storico-giuridica Costantiniana, dal 1992 professore titolare di Diritto Romano alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, autore di numerose pubbli­cazioni. Avvocato cassazionista.

Già docente di tecniche manageriali all’Accademia per la Formazione del Personale di Stoccarda e al Municipal Institute for Management di S. Pietroburgo (nel quadro degli accordi di cooperazione Germania/Russia), dal 1971 consulente aziendale nel settore della formazione e dello sviluppo del personale, ha curato come docente esterno - oltre alla sua opera di collaborazione interna con alcune delle maggiori istitu­zioni pubbliche ed aziende private tedesche - corsi e seminari di comunicazione, di sviluppo della personalità imprenditoriale e delle capacità manageriali per i più quotati Istituti di formazione dirigenziale della Germania.

Dal 1985 è stato contitolare e docente (responsabile per workshops, seminari e coaching individuale) della CAAT-Con­sulting Agency and Training con sede a Bad Mer­gent­heim (Würz­burg) ed ha curato personalmente l'addestramento delle risorse umane - in Germania, Francia, Austria, Nigeria - per conto di alcune delle maggiori realtà economiche tedesche nel settore bancario (West­deutsche Landesbank), elettronico (Bosch, RWE., EnBW, PTV ecc.) chimico (Bayer, Basell, Fiberweb) ed edilizio (Hochtief, Bilfinger/Berger, Wolff und Müller ecc.).

In Italia ha condotto a partire dal 1997 corsi e seminari sia nel quadro delle molteplici iniziative di formazione finanziate dal Fondo Sociale Europeo sia a sostegno di autonome attività di sviluppo delle risorse umane all'interno di strutture pubbliche (INAIL, CISL nazionale, ASL, Polizia penitenziaria ecc.) e private (Caterpillar, Indesit, Computer Discount, Falc/Naturino, Terna, Supermercati Pam-Panorama, Confindustria ecc.).

Dal 1998 al 2009 si è impegnato come docente per le scuole di formazione del personale delle regioni Marche (Ancona/Treia) e Umbria (Perugia, Villa Umbra).

Già responsabile del settore e-learning dell’Università di Macerata, Facoltà di Giurisprudenza, è stato Direttore dell’Istituto di Diritto Romano e Direttore del Centro di Ricerca sulle Tecnologie per l’Istruzione Universitaria nello stesso Ateneo. Dal 2000 ha fatto parte dello staff della nota società marchigiana Amicucci Formazione.


L'evento