TEATRo MULTIlingue

Dove e quando

Centro Visite Ecomuseo Villa Ficana

Borgo Santa Croce 87 

Tutti i martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle 18.00

 

Sarà possibile organizzare sessioni di prove in orari differenti in base alle necessità dei partecipanti interessati. Troverete inoltre le date aggiornate degli incontri nel calendario

in fondo alla pagina. 


Cos'è

L’idea è quella di offrire alla comunità locale e a tutti coloro che vorranno mettersi in gioco la possibilità di partecipare ad una attività che unisce persone di età, nazionalità e punti di vista differenti. Il Laboratorio è strutturato in diversi incontri in cui gli individui si confronteranno con le basi della recitazione per arrivare alla creazione di uno spettacolo teatrale. Verranno proposti esercizi per la voce e per il movimento del corpo; la creatività e il lavoro di gruppo riguarderanno gli attori, la creazione della scenografia e della musica, dei costumi, e tutto ciò che sarà utile ai fini dello spettacolo.

 

Anche l'importanza della parola e il contesto storico e drammaturgico saranno affrontati durante le varie sessioni. Il lavoro di questo progetto infatti è ispirato al libro “Per quanti fjuri caccia ’m prate! “ scritto da Silvano Fazi e Eliana Ribes: il fatto che gli autori siano di Macerata e che si possa lavorare sul testo insieme a loro, in un inedito contatto diretto, sarà di sicura ispirazione per i partecipanti. La storia su cui lavoreremo è incentrata principalmente durante la prima guerra mondiale ma ambientata in un contesto locale, con uno sguardo all’Europa dell’epoca dei fatti. Nel 2018 inoltre ricorre il centenario della fine della Grande Guerra, motivo in più per raccontarla e farla conoscere alle nuove generazioni.

 

******************************************

On Thursday, march 8th the Theatrical Multicultural Workshop of the project DADA will start.  The idea is to offer the local community and all the people who want to  get involved, the opportunity to partecipate to an activity that connects people of different ages, nationalities and points of view.  The workshop is divided in several meeting where people will learn the basics of acting  in order  to create a play. Exercises for the voice and for body movements  will be offered. 

There will be also lessons about the importance of the word and the historical and dramaturgical context.  In fact, the work is ispired from Silvano Fazi and Eliana Ribes' book "Per quanti fjuri caccia 'm prate". The fact that the participants will work together with the authors, who are both from Macerata,  will be an important source of inspiration.

The plot of the play concerns the Word War I, but is set in a local context, with a sight on the Europe of the time.  2018 is also the centennial of the end of the WWI, this gives an extra reason to talk about it.

 

A chi è rivolto

L' attività è rivolta a giovani dai 16 ai 35 anni e a tutti coloro che hanno voglia di sperimentare un'esperienza teatrale coinvolgente e innovativa, mettendosi in gioco e diventando "attore" per un giorno.

Come posso partecipare

L' ingresso è libero ma ti chiediamo di confermare la tua presenza per email prima di ogni incontro, oltre alla costanza nelle sessioni di prova.