· 

Arrivederci al prossimo progetto!

E’ con grande emozione che venerdì 23 novembre un gran numero di partecipanti e follower del PROGETTO DADA si sono trovati a Villa Ficana per salutarsi e celebrare le attività svolte e la fine di questo importante progetto.

 

Nel pomeriggio infatti, partecipanti, amici e curiosi, si sono ritrovati all' Ecomuseo per conoscere il progetto DADA nella sua totalità.

Durante l'evento è stato presentato  da Martina Fermani (coordinatrice del progetto e presidente dell’Associazione OZ)  lo StoryMapping DADA, ossia un riepilogo di tutte le attività svolte durante l'anno, fatto di immagini, video e ricordi, citando il numero dei partecipanti (oltre 500) e le diverse nazionalità di provenienza dei giovani che vi hanno aderito, e che hanno reso l’Ecomuseo Villa Ficana il punto di aggregazione multiculturale della città di Macerata.

 

Abbiamo anche avuto l'opportunità di ascoltare alcune storie e poesie scritte dai partecipanti al workshop di StoryTelling, guidati  dalla scrittrice Lucia Tancredi.

Ci hanno fatto visita anche Eliana Ribes e Silvano Fazi, autoie del libro " Per quanti fjuri caccia ’m prate! ", il testo che ha ispirato lo spettacolo finale del Laboratorio  di Teatro Multiculturale.

Eliana e Silvano hanno voluto salutare alcuni degli attori che hanno partecipato allo spettacolo e ringraziare tutti per il “bellissimo ed emozionante lavoro svolto con il loro libro”.

Tra i partecipanti anche alcuni ragazzi richiedenti asilo ospiti del GUS, che hanno visitato per la prima volta il nostro Ecomuseo, rimanendo stupiti dalle particolari costruzioni in terra cruda e paglia “che ricordavano le loro case”. C’erano anche i ragazzi dell’Associazione I Nuovi Amici, con la quale l'Ecomuseo di Villa Ficana mantiene una stretta collaborazione già da alcuni anni.

 

Se il freddo poteva essere un problema, le emozioni che si sono create durante il pomeriggio  ci hanno fatto dimenticare la temperatura! Amici, conoscenti e nuovi visitatori  hanno scambiato le loro impressioni e terminato l’evento insieme con un buffet offerto dalle associazioni partecipanti alle attività (Associazione OZ, Gruca Onlus, Strade d’Europa, Macerasmus, Comune di Macerata) pensato apposta per la conclusione del Progetto e per dire “ARRIVEDERCI” a tutti, ma solo fino al prossimo progetto!

 

Vogliamo ringraziare tutte le associazioni, i volontari e i partecipanti alle attività  che sono diventati nostri amici e con cui speriamo di condividere tante altre belle esperienze!!

 

Grazie a tutti!

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0